Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Picco del CALDO tra WEEKEND ed inizio prossima settimana, con massime anche oltre i 35°C. Vediamo dove

Meteo - Risalita di aria africana grazie al vasto promontorio anticiclonico porta clima estivo in Italia con temperature roventi sopra la media del periodo

METEO – Picco del CALDO tra WEEKEND ed inizio prossima settimana, con massime anche oltre i 35°C. Vediamo dove
Picco del caldo tra domani e dopodomani.

Tanto sole e pochi temporali in Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e buon giovedì. Un vasto e robusto promontorio anticiclonico si estende dal Mediterraneo occidentale fino all’Europa centro-orientale portando elevata stabilità atmosferica. Tanto sole accompagnerà l’Italia da Nord a Sud, ma delle infiltrazioni fresche in quota porteranno acquazzoni e temporali pomeridiani lungo l’arco alpino e localmente sulle zone interne della Calabria e delle Isole Maggiori. Instabilità pomeridiana più attenuata nella giornata di domani.

Caldo quasi estivo ma ancora lontano dal picco

Come appena detto un promontorio africano si estende dal Mediterraneo occidentale verso l’Europa centro-orientale. Aria calda in risalita dall’Africa nord-occidentale investirà tra oggi e domani soprattutto la Penisola Iberica e la Francia con temperature a 850 hPa ( circa 1500 metri di quota) anche oltre i 20°C, con anomalie positive di temperatura di 8-12 gradi. L’aria calda interesserà in parte anche l’Italia sulle regioni centro-settentrionali con anomalie positive di 2-4 gradi, mentre risulteranno in media al Sud ed anche leggermente sotto media sulla Sicilia. La massime in Italia si aggireranno tra i 26°C-29°C con punte anche di 30°C-31°C su Pianura Padana, zone interne di Lazio e Sardegna e Tavoliere delle Puglie.

Temperature da piena estate nei prossimi giorni

Temperature da piena estate nei prossimi giorni

Caldo in aumento nel weekend in Italia

Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico subirà un lieve cedimento ma sarà ancora presente sul Mediterraneo, mentre un’area depressionaria in Atlantico si avvicinerà alla Penisola Iberica. Tempo quindi ancora stabile in Italia con cieli soleggiati e instabilità solo sulle Alpi. Evoluzione sinottica che porterà la risalita di aria calda ad una traiettoria leggermente più orientale, interessando maggiormente la Penisola Italiana. Massime nel fine settimana che supereranno diffusamente i 30°C, con punte anche di 34°C-35°C sulle zone interne della Sardegna e di 32°C-34°C sulla vallata del Tevere e sul Tavoliere delle Puglie. Vediamo in seguito cosa accadrà alle temperature all’inizio della prossima settimana, con possibile picco dell’ondata di caldo anomalo.

CONTINUA A LEGGERE​

Picco del caldo con temperature oltre i 35°C?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni della prossima settimana un saccatura atlantica si dirigerà verso l’Europa centrale e l’alta pressione tenderà ad abbassarsi di latitudine, con l’arrivo anche di qualche pioggia sulle regioni settentrionali. La risalita di aria calda dall’Africa subirà un ulteriore spostamento verso sud-est, interessando direttamente l’Italia meridionale e la Sicilia. Tra lunedì e martedì le temperature si manterrebbero ancora di stampo estivo con massime generalmente sopra i 30°C e sui 32°C-35°C sulle zone interne del Sud. Inoltre sulla Sicilia si potranno avere valori termici anche superiori ai 35°C, con punte fino a sfiorare i 37°C sulle zone interne della Sicilia orientale. Vista la distanza temporale, queste sono semplici tendenze e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto