Stabilità e bel tempo pressoché ovunque, locali eccezioni
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di stabilità e bel tempo pressoché ovunque, fatto salvo qualche localizzata eccezione sulle Alpi occidentali nel corso di questo pomeriggio, con isolati temporali in formazione. L’infiltrazione di correnti più umide presenti sui quadranti occidentali insidia un robusto campo di Alta pressione di matrice africana, determinando le predette eccezioni di maltempo. Temperature che in ogni caso misurano valori superiori alla media del periodo sostanzialmente ovunque.
Miglioramento nelle prossime ore
Il consolidamento dell’Anticiclone africano sull’intero bacino del Mediterraneo determinerà un nuovo e ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nella serata odierna, con l’esaurimento della fenomenologia in formazione in queste ore sulle Alpi occidentali. Il tempo tornerà pertanto generalmente stabile e asciutto, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature se possibile in lieve e ulteriore aumento mediamente rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Picco di caldo in arrivo tra domani e dopodomani
Il picco di questa nuova ondata di calore arriverà tra la giornata di domani lunedì 12 e quella di dopodomani martedì 13 agosto, anche se il calo nei giorni a seguire risulterà molto lento e graduale, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo si raggiungeranno valori termici fino a +40°C localmente sulle pianure interne della Sardegna e del foggiano, mentre sulle rimanenti pianure interne del centro-sud tale soglia verrà talvolta solo sfiorata.
Il maltempo tenta di tornare protagonista
Nel corso della prossima settimana il maltempo cercherà di tornare protagonista sulla nostra Penisola a causa di una blanda saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale e in lenta traslazione verso est. Ciò determinerà piogge e temporali in esplosione soprattutto nelle ore pomeridiane e che si concentrano principalmente sui settori interni e montuosi del centro-nord, con fenomeni occasionalmente anche intensi. Aree costiere e immediato entroterra, insieme al sud Italia, dovrebbero restare ancora ai margini dell’instabilità almeno fino a Ferragosto, ma verosimilmente anche leggermente oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.