Meteo - Picco di caldo in arrivo in Italia, ma occhio alla minaccia maltempo: ecco dove
Meteo - Apice del caldo in arrivo tra giovedì e venerdì in Italia, con stabilità persistente, malgrado qualche insidia di maltempo, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, grazie all'imposizione di un robusto campo di Alta pressione che tuttavia non riesce ad impedire la convezione sul suo bordo settentrionale: qualche isolato temporale si genera pertanto nelle ore di questo pomeriggio lungo l'arco alpino, specie altoatesino, con fenomeni occasionalmente anche intensi, con temperature pressappoco stazionarie rispetto alle 24 ore precedenti.
Prossime ore nuovo miglioramento
Un nuovo miglioramento è tuttavia atteso già dalle prossime ore con l'esaurimento pressoché totale della fenomenologia e le condizioni meteo che torneranno pertanto stabili e asciutte ovunque. Tale miglioramento sarà accompagnato persino da schiarite quantomeno parziali nelle aree coinvolte dall'instabilità. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto a quanto registrato in questo e nei precedenti giorni.
Prossimi giorni con stabilità e bel tempo persistenti, ma con insidia maltempo sempre presente
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno stabili e asciutte in prevalenza, grazie al predominio anticiclonico che peraltro porterà un ulteriore aumento delle temperature tra la giornata di domani giovedì 18 e quella di venerdì 19 luglio. Si tratterà di un aumento davvero lieve stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma tale per cui si potrà parlare di picco di caldo (le temperature caleranno nei giorni a seguire). Tuttavia, non mancherà il maltempo su alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali in arrivo sul settore alpino
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno perturbate tuttavia sui confini nord, in particolare sull'arco alpino e subalpino, con fenomeni prevalentemente pomeridiano e a frequente carattere temporalesco. I disturbi di maltempo si estenderanno con il trascorrere dei giorni, interessando anche qualche area di pianura del nordest per la giornata di venerdì 19 luglio, in concomitanza con il picco di caldo al centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17