Meteo - Picco di caldo in arrivo in Italia, poi discesa molto lenta e caldo persistente: i dettagli

Meteo - Nuovo forcing dell'Anticiclone e picco di caldo in arrivo entro l'inizio della prossima settimana, con temperature superiori alla media del periodo di diversi gradi: i dettagli

Meteo Italia - nuovo picco di caldo nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese

Assistiamo quest'oggi per l'ennesima volta a condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla stragrande maggioranza del Paese, con piogge e temporali che si sono generati nel pomeriggio solo sull'arco alpino e sull'Appennino abruzzese, con fenomeni comunque anche intensi dovuti all'infiltrazione di correnti più umide e instabili di stampo atlantico. Le temperature, in ogni caso, in questo contesto hanno subito mediamente una lieve e ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Miglioramento in vista nelle prossime ore sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte nella serata odierna grazie ad un miglioramento indotto da un timido aumento di pressione sul Mediterraneo come sovente avvenuto negli ultimi giorni. Tale miglioramento sarà peraltro accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali e da temperature che quando non stazionarie appariranno in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.

Picco di caldo in arrivo in Italia tra domani e dopodomani

La salita delle temperature non si arresterà tuttavia con la giornata odierna, anzi. L'Anticiclone africano subirà un nuovo rinforzo tra la giornata di domani domenica 28 e quella di dopodomani lunedì 29 luglio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, raggiungendo il picco di caldo. Le temperature decolleranno su valori di diversi gradi superiori alla media del periodo, con caldo a tratti insopportabile, specie al centro-sud dove sono attesi picchi localmente superiori ai +40°C nelle pianure interne.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Disturbi di maltempo comunque presenti sulle Alpi

Nonostante questo ulteriore forcing dell'Anticiclone africano, va osservato come le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte sulla gran parte dello stivale, ma non sulla sua totalità: infatti persisteranno alcuni disturbi di maltempo che ancora una volta coinvolgeranno principalmente le Alpi, con piogge e temporali prevalentemente isolati, ma spesso comunque intensi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.