Promontorio anticiclonico in espansione verso est
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend abbiamo assistito alla rimonta di un promontorio anticiclonico che ha portato un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ma con clima freddo. Promontorio anticiclonico che ora va ad espandersi verso est sull’Europa orientale, mentre un vortice depressionario è in movimento tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Configurazione barica che permette infiltrazioni di aria umida dai quadranti meridionali sul Mediterraneo, portando un aumento della nuvolosità, anche bassa e compatta, al Nord e sul medio versante tirrenico. Possibile anche qualche pioggia specie sulla Liguria soprattutto sui settori a ridosso dei rilievi appenninici e delle pioviggini anche sulle regioni centrali tirreniche specie sulle coste. Temperature in lieve aumento su valori comunque ancora intorno alle medie del periodo.
Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì
Tra la giornata di domani e quella di mercoledì un piccolo cavetto d’onda interesserà la Penisola Italiana portando condizioni meteo più instabili. Giornata di domani che vedrà le precipitazioni interessare il Nord Italia con piogge da isolate a sparse e neve sui settori alpini fino a quote medie. Piogge che nella giornata di mercoledì andranno invece ad interessare le regioni centrali del versante tirrenico, raggiungendo in serata anche la Campania. Temperature che vedranno un ulteriore aumento sull’Italia, con valori anche leggermente sopra la media.
Anticiclone alle alte latitudini e aria fredda in discesa sull’Europa
Nella seconda parte della settimana assisteremo all’elevazione dell’alta pressione verso le alte latitudini, con massimi al suolo fino a 1035 hPa sul Mare del Nord. Questo bloccherà le normali correnti occidentali, favorendo la discesa di aria fredda dall’Europa nord-orientale verso il cuore del continente e con possibile interessamento del Mediterraneo. L’evoluzione meteo con queste dinamiche risulta però molto incerta e questa mattina il modello GFS mostra un interessamento piuttosto completo dell’Italia con maltempo seguito da calo termico, possibile neve sui rilievi fino a quote basse.
Meteo dicembre: primo mese dell’inverno che parte con una ripresa del flusso atlantico
Mese di novembre che nel complesso si è rivelato piuttosto secco su buona parte della Penisola, temperature che sono risultate invece al di sopra delle medie e solo quando il mese si chiuderà sapremo di quanto. Con il prossimo mese di dicembre si entra nella nuova stagione invernale e al momento gli scenari meteo sono piuttosto confusi. Si evidenzia comunque un vortice polare abbastanza compatto che potrebbe portare anche a qualche fase di maltempo ma senza freddo intenso al momento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.