Meteo - Piogge abbondanti e neve sulle Alpi, il bollettino di vigilanza aggiornato della Protezione Civile
Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile
Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una profonda saccatura depressionaria sta interessando la Penisola Iberica e più in generale l'Europa centro-occidentale, portando maltempo anche in Italia. Si segnalano infatti per stamattina precipitazioni sparse su buona parte del centro-nord a partire dai settori Tirrenici. Qualche piovasco atteso anche sulle regioni peninsulari meridionali. Sulle Alpi torna a cadere la neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Previsioni meteo per oggi 26 marzo
Al nord: Al mattino molte nuvole con piogge sparse al Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni diffusi. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di temporale sulla Liguria. Neve oltre i 700-1500 metri. Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e acquazzoni diffusi. Al pomeriggio nessuna variazione con molte nuvole e precipitazioni sparse su tutti i settori. In serata tempo più asciutto poi nuovo peggioramento nella notte a partire dalle zone occidentali. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse possibili su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora fenomeni su settori Peninsulari e Sardegna, più asciutto sulla Sicilia. In serata e nottata tempo stabile ma con molte nuvole in transito, peggiora sulla Sardegna.
Serie di perturbazioni tra oggi e domani, ecco i dettagli
Focus meteo – Tra Martedì e Mercoledì, una vasta circolazione depressionaria si muoverà verso l'Europa occidentale, con un minimo intorno a 970 hPa. Ciò porterà una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. Si prevedono dunque in questo frangente cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse, talvolta intense e accompagnate da temporali, con fenomeni più abbondanti al Nord e sui settori tirrenici.
Allerta meteo, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d'Aosta orientale, Liguria, Toscana meridionale e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati su Liguria di Ponente e Piemonte sud-occidentale;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania settentrionale e resto zone di Valle d'Aosta, Toscana e Lazio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone della Penisola, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: su Piemonte meridionale ed entroterra ligure di Ponente mediamente al di sopra dei 900 m con apporti al suolo abbondanti; sulle restanti alpi occidentali mediamente al di sopra dei 1100-1300 m con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00