METEO - PIOGGE, ACQUAZZONI e qualche TEMPORALE in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - MALTEMPO tornerà a colpire alcune zone d'ITALIA nelle PROSSIME ORE con PIOGGE possibilmente accompagnate anche da attività elettrica, ecco dove

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone torna a spingere verso l'Italia

Un campo di Alta pressione torna alla riscossa dell'Italia a partire proprio da questo weekend anche se infiltrazioni di correnti più fredde ed umide provenienti dal settore balcanico tendono a metterlo ancora in difficoltà. Tali infiltrazioni sono peraltro evidenti sulle temperature minime, rimaste basse anche nella mattinata odierna, con valori in alcune località anche più bassi rispetto a ieri e diffusamente comprese tra i +2°C e i +5°C con picchi minimi locali che sfiorano lo 0. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Bel tempo nella prima metà di giornata

Tali disturbi nella prima parte della giornata non si sono ancora evidenziato, se non in maniera molto localizzata sulla Sardegna. Tuttavia già nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo potrebbero peggiorare in alcune zone proprio dell'isola sarda e in particolare sulle sue aree più occidentali. Questo in un contesto di temperature attese mediamente già in lieve aumento sull'Italia, a causa dell'allontanamento del freddo verso l'Europa orientale.

Pomeriggio peggioramento locale sulla Sardegna

Dunque nel corso di questo pomeriggio è atteso un peggioramento delle condizioni meteo localizzato su alcune zone della Sardegna occidentale, con lo sviluppo di piogge possibilmente accompagnate anche da attività elettrica. Questo a causa dell'intrusione di residue correnti più fresche e instabili provenienti proprio dai quadranti nordorientali. Ma il maltempo si sposterà rapidamente in serata, come prospettano anche i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In serata rovesci e acquazzoni sulla Sicilia tirrenica

Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, rovesci e acquazzoni potrebbero spostarsi sul versante tirrenico della Sicilia, con fenomeni mediamente moderati e a carattere isolato o al più sparso. Più difficile in questo caso ipotizzare attività elettrica in concomitanza del maltempo, ma non è comunque del tutto escludibile. Sul resto della nostra Penisola si manterrà invece stabile e con temperature che, come scritto in precedenza, subiranno un primo lieve aumento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.