In Italia le piogge sono tornate già da qualche giorno
Dopo un invernata da record caldi come quella appena passata, in cui la figura dell’Anticiclone è stata indubbiamente quella predominante nel comparto mediterraneo nel corso degli ultimi due mesi, il mese di marzo sembra essere iniziato con un piglio diverso, tanto che siamo ormai prossimi alla conclusione della prima settimana e fin ora non c’è stato un giorno di stabilità sul nostro Paese, con l’Alta pressione rintanata su latitudini più meridionali.
Marzo sarà il nuovo novembre?
Sicuramente lo scorso novembre 2019 lo ricorderanno tutti come un mese molto piovoso e in cui effettivamente si è verificata una sola rimonta anticiclonica tra l’altro durata al massimo un paio di giorni. Anche questo marzo proseguirà sulla falsa riga di quel mese? Per come è iniziato potrebbe sembrare così, in realtà le attuali proiezioni danno una convinta rimonta anticiclonica in arrivo sulla nostra Penisola proprio con l’esordire della seconda decade, sulla quale tendenza approfondiremo maggiormente all’interno di un apposito editoriale.
Piogge alluvionali sulle aree settentrionali del Vietnam, anche un tornado
Dopo l’alluvione della giornata di ieri in Brasile, quest’oggi è la volta del Vietnam: in particolare le piogge più intense si sono riversate nelle aree a nord del suddetto Stato, creando numerosi danni e disagi. Inoltre non si sarebbero registrate solo piogge: le condizioni di elevata instabilità locale hanno permesso e favorito la formazione di un tornado, che causato la distruzione di circa 350 case e il danneggiamento di altre 6800, stando a quanto riporta il sito “alertageo.org“.
Grandinate e temporali, accumuli fino a 233 millimetri in 3 giorni: morte almeno 5 persone
Le condizioni di forte maltempo hanno provocato oltre alle ingenti piogge con accumuli anche oltre i 230 millimetri in tre giorni in alcune zone, anche intense grandinate accompagnate da attività temporalesca. Purtroppo l’instabilità non è stata responsabile di danni alle sole cose e oggetti, ma anche alle persone: stando sempre a ciò che riporta il sito di cui sopra “alertageo.org” le vittime del maltempo sarebbero infatti almeno 5.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.