Meteo estremo nel mondo
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano con la rubrica dedicata ai fenomeni meteo estremi. Mentre in Italia le condizioni meteo fanno registrare un momentaneo miglioramento, oltre i nostri confini nazionali il maltempo si è abbattuto nel corso della giornata di giovedì 2 maggio nel Texas, provocando estese inondazioni. Nel prosieguo dell’articolo faremo un approfondimento di quanto accaduto, allegando anche un contributo video.
Momentanea tregua dal maltempo in Italia
Prima di affrontare il tema di quanto accaduto nel Texas, facciamo una panoramica meteo sul nostro Paese. Momentanea rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo garantirà una tregua dal maltempo. Giornata di domenica che trascorrerà mediamente stabile su tutta l’Italia con ampie schiarite specie sulle regioni centro-meridionali. Addensamenti di passaggio al nord e Sardegna con qualche goccia di pioggia a ridosso delle Alpi occidentali e Valle d’Aosta. Temperature primaverili con valori massimi attesi fino a +26°C sul medio-basso Adriatico ed Isole Maggiori.
Goccia fredda per la prossima settimana
Vortice depressionario presente sulla Francia, piloterà umide correnti verso l’Italia con nubi in deciso aumento da ovest nella giornata di lunedì. Prime avvisaglie di un nuovo peggioramento raggiungeranno le regioni di Nordovest ed i settori alpini con piogge e neve sulle Alpi. Tra martedì e mercoledì la goccia fredda scivolerà dapprima tra Corsica e Sardegna per poi portarsi tra Sicilia e nord Africa, causando un generale peggioramento del tempo con rischio temporali anche intensi ed un calo termico. Dopo aver fatto una panoramica sulle condizioni meteo per l’Italia, vediamo nel prossimo paragrafo quanto accaduto nel Texas, grazie anche ad un contributo video.
Piogge alluvionali il sud-est del Texas, caduti fino a 300 mm in 24 ore
Piogge alluvionali hanno interessato il Texas sud-orientale tra mercoledì sera e la giornata di giovedì 2 maggio. Una serie di sistemi temporaleschi a supercella hanno provocato piogge alluvionali in particolare tra College Station e Houstion, dove l’acqua ha raggiunto localmente il mezzo metro d’altezza. Tra gli accumuli più elevati nel nord della contea di Harris ritroviamo i 306 mm di Waterwood, i 293 mm di Willow Creek e Spring ed i 289 mm di Grogan. Le piogge torrenziali hanno quindi gonfiato i fiumi facendoli straripare. L’idrometro del fiume Navasota ha raggiunto un’altezza record di 9.33 metri, superando gli 8.33 metri del 1 giugno del 1899. Non solo piogge, ma sono state segnalate anche violente grandinate e tornado. In basso un video delle inondazioni causate dalle piogge alluvionali nel Texas.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.