Instabilità in atto sull’Italia
Un nuovo impulso di maltempo di stampo polare marittimo sta interessando la nostra Penisola fin dalle prime ore della mattina di oggi, con rovesci anche nevosi a quote molto basse e finanche in pianura sulle regioni settentrionali, in particolare nel nordovest. Instabilità che in queste ore si è estesa coinvolgendo anche la Toscana, con temperature che in questo contesto appaiono pienamente invernali in tutto lo stivale.
Anticiclone ko
Si evidenzia nel Mediterraneo centrale la reiterata assenza dell’Anticiclone nelle ultime settimane, con dicembre che parte con maltempo frequente e di stampo tipicamente invernale. Termina la pausa dal maltempo che ha caratterizzato l’Italia ieri, con la neve che infatti, come scritto precedentemente, scende fino a quote di pianura sulle regioni nordoccidentali grazie alla formazione del cosiddetto ‘cuscinetto freddo’. Le temperature comunque si attestano anche altrove intorno alla media del periodo quando non lievemente al di sotto.
Prossime ore ancora instabilità sullo stivale
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un ulteriore peggioramento: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il fronte di maltempo si estenderà su buona parte del settentrione, con rovesci e nevicate a quote molto basse e prossime alla pianura, quando non propriamente in pianura. Rovesci in arrivo anche sulla Sardegna orientale e sull’alto Lazio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge in estensione su Sardegna occidentale e alto Lazio
Le piogge si estenderanno nel corso della serata anche su Sardegna occidentale e alto Lazio, in forma isolata o al più sparsa e con fenomeni mediamente deboli o moderati. Continuerà invece a piovere in Toscana, con fenomeni localmente anche intensi e a possibile carattere di temporale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che pertanto si manterrà invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.