Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge autunnali lontane, ma a metà della prossima settimana arriva qualche insidia

Meteo - Piogge autunnali lontane, ma a metà della prossima settimana arriva qualche insidia specie al nord

Meteo – Piogge autunnali lontane, ma a metà della prossima settimana arriva qualche insidia
Meteo Italia - prossima settimana che inizia con clima caldo e qualche temporale

Meteo estivo nel weekend, migliora anche all’estremo sud

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Persiste un campo anticiclonico sull’Europa centro-meridionale, garantendo condizioni meteo stabili e caldo anomalo su molte nazioni. Bel tempo che insisterà nel weekend anche sull’Italia, dove la pressione risulta in aumento anche all’estremo sud per l’ulteriore allontanamento verso la Libia del ciclone Daniel (responsabile dell’alluvione in Grecia). Il flusso perturbato principale scorre mediamente attorno ai 50°N, tenendosi quindi lontano dall’Italia dove insistono condizioni meteo estive con temperature diffusamente al di sopra della media del periodo.

Robusto anticiclone e caldo in ulteriore aumento ad inizio settimana

Meteo ancora anticiclonico ad inizio settimana con caldo anomalo

L’anticiclone si manterrà ben saldo sull’Europa centro-meridionale anche ad inizio della prossima settimana. Bolla d’aria calda che abbraccerà anche l’Italia, dove le temperature sono attese in ulteriore aumento con picchi fino a +34/+35°C, mentre lo zero termico si manterrà al di sopra dei 4500 metri toccando i 4700-4800 metri. Caldo anomalo e fuori stagione quindi, con valori al di sopra della media di 4-6°C fino a 8°C sulle Alpi.

 

Da metà settimana qualche insidia specie al nord

La lacuna barica attualmente presente a largo del Portogallo verrà gradualmente riagganciata dal flusso umido principale ad inizio della prossima settimana. In tal modo un’ansa depressionaria scivolerà gradualmente verso levante, erodendo l’anticiclone sul centro Europa. Una perturbazione oceanica è quindi attesa a metà della prossima settimana sulle nazioni europee, ponendo fine all’ondata di caldo anomalo; tuttavia, anche parte dell’Italia risentirà del passaggio perturbato sul centro Europa, con l’anticiclone che subirà un indebolimento. Qualche pioggia e temporale sono attesi da martedì sulle Alpi, mentre tra mercoledì e giovedì i fenomeni riusciranno a spingersi sino ai settori di pianura, specie a nord del Po. Sul resto d’Italia le condizioni meteo si manterranno mediamente stabili, salvo qualche disturbo principalmente sui settori montuosi e nel corso della giornata di giovedì anche tra Lazio ed Abruzzo.

Piogge autunnali ancora lontane

Come accennato, nel corso della prossima settimana tornerà qualche pioggia o temporale su parte del nord. Tuttavia, si tratterà di fenomeni irregolari collegati alla “coda” di un fronte in transito sul centro Europa. Il campo barico si manterrà infatti ancora alto e livellato attorno ai 1015 hPa e nella seconda parte della settimana è atteso in nuovo rinforzo sino a toccare i 1020 hPa. Per un vero e definitivo cambio circolatorio che decreterà la fine dell’Estate e l’arrivo delle piogge autunnali bisognerà quindi attendere probabilmente la terza decade del mese di settembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto