METEO - PIOGGE e ACQUAZZONI ancora protagonisti in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - PASSAGGIO PERTURBATO di stampo ATLANTICO investe l'ITALIA con PIOGGE e ACQUAZZONI protagonisti anche nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione riporta maltempo sull'Italia

Dopo una manciata di ore in cui la primavera sembrava poter davvero tornare sulla nostra Penisola a seguito di un peggioramento dai connotati pienamente invernali nel weekend che peraltro ha portato persino qualche danno, ecco che una nuova perturbazione, originatasi davanti le coste portoghesi e marocchine, si è diretta sull'Italia portando una nuova ondata di maltempo. Un passaggio perturbato sta infatti in queste ore interessando il territorio nazionale con temperature che appaiono nuovamente in calo soprattutto nei valori massimi.

Rovesci soprattutto su settori centrali e Sardegna

Nel giro di circa 24-48 ore una perturbazione proveniente dallo Stretto di Gibilterra è avanzata in direzione est investendo nella giornata odierna la nostra Penisola e riportando maltempo. Come evidenziano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, tali rovesci e acquazzoni fino a questo momento piuttosto scarni di attività elettrica con qualche eccezione occasionale, stanno interessando in particolare la Sardegna e i settori centrali.

Prossime ore estensione del maltempo

Il quadro meteorologico non sembra destinato a mutare in maniera significativa nelle prossime ore, quando si prevede la prosecuzione del maltempo sull'Italia. Non solo: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il fronte instabile potrebbe addirittura estendersi, colpendo altre zone del Paese rimaste finora all'asciutto. Quest'ultimo si espanderà infatti verso meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo atteso su Campania, Molise, e Puglia centro-settentrionale

Un passaggio perturbato con fenomeni mediamente deboli o moderati continuerà a riguardare i settori centrali e la Sardegna, con attività elettrica assente od occasionale, mentre il fronte instabile si estenderà verso meridione investendo il Molise, la Puglia centro-settentrionale, ma anche la Campania. E' in particolare su quest'ultima che le precipitazioni localmente potrebbero risultare anche intense e possibilmente accompagnate da attività elettrica. Le temperature non subiranno inoltre significative variazioni, con il clima che si manterrà fresco in serata, ma in linea con la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.