Ennesima giornata autunnale
Assistiamo nella giornata odierna all’ennesima giornata autunnale per la nostra Penisola, con l’Anticiclone che continua a rimanere relegato su latitudini piuttosto meridionali lasciando l’Italia in balìa delle correnti perturbate di natura atlantica. L’isolamento a goccia fredda di una saccatura che già in settimana aveva portato violento maltempo e addirittura qualche danno sullo stivale, è stato responsabile della formazione di un vortice depressionario e di un fronte instabile che sta attualmente investendo il nostro Paese.
Piogge e acquazzoni, con occasionali temporali
Già a partire dalle prime ore della notte odierna un fronte di maltempo si è dunque originato a partire dal meridione e, nel corso della giornata, è andato spostandosi in direzione nord. L’instabilità ha quindi già abbracciato gran parte del meridione e sta attualmente interessando le regioni centrali, dove non mancano occasionali temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il tutto in compagnia di un clima che si mantiene paradossalmente leggermente più mite di quello che il periodo vorrebbe.
Occasionali temporali e piogge, ma nelle prossime ore continueranno a verificarsi piogge
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico dunque mostrano un quadro piuttosto perturbato sulla nostra Penisola, con le piogge (occasionalmente accompagnate anche da attività elettrica) che in questo momento colpiscono i settori centrali dello stivale. Nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la situazione non è destinata a migliorare, con il maltempo che resterà protagonista di alcune regioni italiane, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge su Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo e Sardegna settentrionale
Tale situazione volta al maltempo verrà sostanzialmente confermata anche nelle prossime ore, con piogge e acquazzoni localmente anche intensi che interesseranno principalmente i settori centrali, come Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo. In Sardegna il tempo tenderà gradualmente a migliorare, con la prevalente cessazione dei fenomeni che comunque insisteranno sulle aree regionali più settentrionali. Nel Lazio invece, nella seconda parte di serata, inizierà a migliorare sui settori più meridionali, con piogge che dovrebbero quantomeno continuare ad interessare le aree centro-settentrionali. Le precipitazioni occasionalmente potrebbero inoltre essere accompagnate da attività elettrica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.