Tempo nuovamente in peggioramento sull’Italia
A seguito di 36 ore di condizioni meteo generalmente stabili sulla nostra Penisola, con un miglioramento dovuto allo spostamento del fronte di maltempo che ha interessato l’Italia nel weekend pasquale sul settore balcanico, esse tornano nuovamente a peggiorare in queste ore. Il peggioramento risulta evidente dal momento che la copertura nuvolosa sta avanzando in maniera sempre più consistente dai quadranti occidentali.
Nuvolosità in arrivo da ovest e temperature in aumento
L’avanzamento di una perturbazione posizionatasi sul Mediterraneo occidentale negli scorsi giorni sta causando in queste ore un netto peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale che si traduce nella progressione di nuvolosità talvolta anche consistente in arrivo proprio da ovest. Cieli sempre più nuvolosi infatti sui settori più occidentali del Paese, con qualche piovasco addirittura in Sardegna e nordovest. A questa situazione si associa un quadro termico che vede le temperature comunque ancora mediamente e lievemente aumentare su tutto il territorio nazionale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno peraltro ulteriormente a peggiorare, proprio a causa del progressivo avvicinamento della suddetta perturbazione verso la nostra Penisola. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nuvolosità via via più compatta si farà strada sulle regioni centro-settentrionali, specie sui settori occidentali, causando in alcuni casi l’arrivo di piogge e acquazzoni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e acquazzoni al nordovest e Sardegna
Nel corso delle prossime ore dunque le condizioni meteo risulteranno perturbate sui settori più occidentali della nostra Penisola, con piogge e locali acquazzoni in ingresso sulla Sardegna e su alcune aree nordoccidentali, in particolare il cuneese, dove i fenomeni tuttavia appariranno perlopiù deboli. Le temperature continueranno a non subire significative variazioni, attestandosi su valori tendenzialmente consoni al periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.