Rapido maltempo al sud Italia
Prosegue la siccità al nord Italia
Purtroppo prosegue l’assenza di piogge al nord Italia e in parte del centro con fiumi in secca e situazione che peggiora in molte regioni italiane, soprattutto al nordovest. Un’alta pressione sempre troppo invadente sull’Europa occidentale che penalizza soprattutto il settentrione, la Toscana e la Sardegna dove l’inverno è stato quasi inesistente, eccezion fatta per le pianure o alcuni tratti costieri sotto le nebbie e con temperature più basse. Situazione non molto migliore sul medio Adriatico e al meridione ma almeno qui l’inverno di tanto in tanto ci prova. Irruzioni fredde che sfiorano questi settori prima di dirigersi verso i Balcani. Di seguito vediamo l’allerta meteo diramata della Protezione Civile per la giornata di domani, 1 febbraio 2022. Leggi anche: Febbraio prosegue con siccità al nord Italia? Ipotesi da non escludere
Allerta della Protezione Civile per domani
Dalle prime ore di domani, martedì 1° febbraio, venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali colpiranno Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni interesseranno in particolare le aree costiere adriatiche, appenniniche centro-meridionali e ioniche calabresi. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Puglia: Salento. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico. Spostiamoci ora all’estero e andiamo in Madagascar dove la situazione è letteralmente critica e ci sono quasi 100 morti a causa di piogge alluvionali. Leggi anche: Piogge storiche colpiscono il Canada, purtroppo ci sono alcune vittime
CONTINUA A LEGGERE
Alluvioni colpiscono il Madagascar, almeno 88 vittime
Stando a quanto si apprende dal sito “elpais.com” il bilancio del passaggio della tempesta tropicale Ana sale drasticamente in Paesi come Madagascar, Mozambico e Malawi. Si segnalano crolli, migliaia di case distrutte (quasi 10.000), black-out , frane e intere zone sommerse. Al momento sono almeno 88 i morti accertati e moltissime persone sono rimaste senza casa a causa delle violentissime inondazioni.
Seguiteci come sempre sulla nostra pagina
Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi anche al nostro canale Youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.