METEO - Piogge e neve di ritorno grazie ad una perturbazione che potrebbe giungere dall'Atlantico, ecco quando
METEO - flusso atlantico in abbassamento con maltempo e aria polare verso l'Italia entro la metà di febbraio, ecco allora la tendenza aggiornata
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge quasi assenti ma alcuni modelli mostrano l'arrivo di una perturbazione atlantica
Mese di febbraio che, sulla falsa riga di quanto visto a gennaio, è iniziato con condizioni meteo troppo spesso stabili in Italia a causa di un'ingombrate presenza dell'alta pressione tra Atlantico ed Europa. Sono state soprattutto le regioni del Nord ed in parte quelle centrali a farne le spese con alcuni settori dove non piove da oltre 60 giorni. Ultimi aggiornamenti dei modelli che fiutano però un cambio, se non nella configurazione generale, almeno sulla sinottica in Europa con l'arrivo di un peggioramento meteo.
Alta pressione dominante con tempo stabile e temperature oltre le medie del periodo
Condizioni meteo stabili con sole prevalente nella giornata di oggi sull'Italia ma la situazione non cambierà molto anche nei prossimi giorni. Mentre l'Europa centro-meridionale è interessata ancora da anticicloni, profonde strutture depressionaria transitano alle latitudini più elevate in seno al vortice polare, una di questa raggiunge valori al suolo intorno a 950 hPa nei pressi dell'Islanda. In arrivo nei prossimi giorni anche un rialzo delle temperature, specie in quota, su valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie.
Verso un abbassamento del fronte polare entro metà febbraio secondo diversi modelli
Intorno all'inizio della prossima settimana sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF mostrano ancora un vortice polare compatto. Potremmo per avere un abbassamento del fronte polare e il ritiro dei massimi dell'alta pressione verso le Isole Azzorre. In un simile contesto entro la metà di febbraio i principali modelli mostrano così l'arrivo di perturbazioni da ovest verso l'Europa e il Mediterraneo. Queste potrebbero anche portare aria fredda di estrazione polare verso l'Italia causando un peggioramento meteo anche sulle regioni del Centro-Nord. La distanza temporale è elevata ma le piogge potrebbero essere decisamente più abbondanti di quanto visto fino ad ora con il ritorno della neve in montagna.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Debole passaggio instabile possibile anche nel secondo weekend di febbraio
Evoluzione meteo per il secondo weekend di febbraio ancora molto incerta ma che potrebbe vedere un primo cedimento dell'alta pressione. Tra Venerdì e Sabato una blanda saccatura atlantica proverà a raggiungere l'Italia ma il suo tentativo potrebbe fallire portando solo un rapido e modesto peggioramento meteo, forse qualche pioggia al Nord-Ovest. Calo dei geopotenziali in quota ma valori si pressione al suolo ancora intorno a 1035 hPa sull'Europa centrale. Temperature comunque in diminuzione su tutta la Penisola su valori intorno alle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17