Meteo - piogge e neve in arrivo nel weekend dell'Epifania, ecco l'evoluzione con gli ultimi aggiornamenti
Meteo Italia - maltempo in arrivo nel weekend dell'Epifania con piogge, temporali e anche neve in montagna grazie al generale calo delle temperature atteso su Europa e Mediterraneo
Prossimi giorni con temperature sopra media e qualche pioviggine sparsa
Correnti umide occidentali interessano il Mediterraneo con condizioni meteo per lo più stabili in Italia, ad eccezione di qualche pioviggine sparsa. Tra oggi e Venerdì temperature sopra media anche di 6 gradi a causa della ventilazione meridionale che però precederà l'arrivo di un peggioramento meteo. Weekend dell'Epifania con maltempo e calo delle temperature su tutta la Penisola.
Ultima delle festività, l'Epifania, con maltempo diffuso in Italia
Vasta saccatura depressionaria che sul finire della settimana si muoverà verso il Mediterraneo occidentale determinando un sensibile peggioramento meteo. Per Venerdì atteso maltempo soprattutto al Nord Italia con piogge anche intense e neve abbondante sulle Alpi a quote medie. Nel giorno dell'Epifania ecco che il maltempo raggiungerà anche il Centro-Sud. Neve lungo l'Appennino a quote elevate ma poi entro sera in calo fino a quote medie.
Torna la neve in montagna nel corso del primo weekend di gennaio
Tra Venerdì e Sabato nuova neve in arrivo sulle Alpi inizialmente a quote medio-alte ma poi in calo entro la fine della giornata. Neve nel giorno dell'Epifania anche sull'Appennino centro-settentrionale ma inizialmente solo a quote elevata. Entro Domenica l'ingresso di aria più fredda dovrebbe portare un deciso calo della quote neve con fiocchi fin verso i 1000 metri. Prima parte della prossima settimana poi che potrebbe vedere anche neve a quote collinari specie lungo l'Adriatico.
Vortice polare sempre più debole e imponenti scambi meridiani ipotizzati dai modelli
Il maltempo in arrivo nel weekend dell'Epifania potrebbe non restare isolato e gennaio dovrebbe mettere subito a seguire nuovi peggioramenti meteo di stampo invernale. Il vortice polare si sta infatti indebolendo e compaiono nel medio-lungo periodo anticicloni a latitudini sempre più settentrionali. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF ipotizzano in ogni corsa imponenti scambi meridiani, alcuni diretti anche su Mediterraneo e Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27