Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e nevicate in arrivo a quote anche relativamente basse nelle prossime ore, i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti artiche rinnoverà il maltempo nelle prossime ore in Italia, con neve a quote relativamente basse: ecco i dettagli

Meteo – Piogge e nevicate in arrivo a quote anche relativamente basse nelle prossime ore, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo torna a colpire l’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tornano a peggiorare con l’ingresso di piogge e acquazzoni localmente anche intensi che riguardano principalmente il nord e il medio Tirreno, con qualche sconfinamento anche sul settore adriatico, specie zone interne. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato ieri un’allerta valida per alcuni di questi settori. Rovesci che si estendono comunque anche in Puglia, in maniera sparsa e con intensità perlopiù debole. Neve che cade a quote relativamente basse al settentrione, dove il clima appare pienamente invernale.

Richiamo di correnti più miti al centro-sud

Mentre sulle regioni settentrionali, come abbiamo scritto precedentemente, il clima appare pienamente invernale, con fiocchi talvolta a quote relativamente basse, un richiamo di correnti più miti in azione al centro-sud e dovuto proprio al transito dell’attuale perturbazione mantiene ‘elevati’ i valori termici, in ogni caso superiori alla media del periodo, seppur lievemente. Il clima appare qui pertanto tutt’altro che freddo, specie nelle ore notturne.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

Gli effetti portati al suolo dalla presente perturbazione non si esauriranno nel corso delle prossime ore e, pertanto, nella serata odierna, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora mediamente perturbate, in particolare al centro-nord, con piogge, acquazzoni e possibili temporali, localmente anche intensi specie sull’alto versante tirrenico.

Possibili fiocchi a quote basse

L’instabilità continuerà ad essere associata ad un clima che rimane piuttosto freddo sulle regioni settentrionali e in particolare al nordovest, dove l’afflusso di correnti artiche ad alta quota determinerà qualche possibile fiocco fin sui 400/500 metri sull’alto Piemonte, mentre altrove la quota si attesterà su valori lievemente più elevati. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto