Tempo in via di miglioramento in Italia
E’ da questa mattina che le condizioni meteo sulla nostra Penisola stanno progredendo verso un miglioramento grazie al consolidamento di un’Alta pressione che si posiziona tra l’Europa centrale e il Mediterraneo. Le condizioni meteo pertanto risultano relativamente più stabili rispetto alla giornata di ieri, ma con rovesci e occasionali temporali che si azionano comunque su alcune aree del Paese, specie su Calabria jonica, dove non a caso si registrano disagi, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore ancora maltempo in Italia
Malgrado il miglioramento di cui abbiamo appena scritto nel precedente paragrafo, le condizioni meteo continueranno a rimanere perturbate nel corso delle prossime ore sul versante jonico del Paese (in particolare proprio la Calabria, dove i fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi e a carattere di nubifragio), ma anche sulla Sardegna tirrenica. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermando un lieve aumento (già registrato nel pomeriggio) in alcune aree dello stivale.
Forte maltempo si è abbattuto in Calabria nelle scorse ore
Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità, oltre all’Emilia Romagna dove si è registrato purtroppo persino 1 morto, anche la Calabria. Piogge, temporali e nubifragi hanno flagellato la regione nelle scorse ore e saranno in procinto di farlo anche nelle prossime, come accennato precedentemente. Qui il maltempo ha già determinato i primi disagi proprio sul versante jonico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Strada Statale 106 jonica allagata
Stando a quanto si apprende dal sito “calabriadirettanews.com” le piogge che si sono abbattute nelle scorse ore in Calabria avrebbero determinato importanti allagamenti sulla SS106 jonica tra Vallo di Borgia e Fiasco Baldaia. Si segnalano altri problemi alla viabilità anche nelle aree adiacenti, dovuti al fatto che il terreno non riesce più a drenare l’acqua a causa dell’alto quantitativo di pioggia già caduto ieri. Fortunatamente, al momento, la situazione non sembra seria, anche se l’instabilità continuerà a caratterizzare il versante jonico regionale anche in serata e nei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.