Maltempo in ingresso sull’Italia
Un’ondata di maltempo polare è alle porte della nostra Penisola e i suoi primi effetti si evidenziano già nella giornata odierna, con l’ingresso di rovesci sulle regioni settentrionali, dove non a caso è vigente in alcuni settori un’allerta della Protezione Civile, con il ritorno della neve sulle Alpi a quote più consone al periodo che stiamo vivendo. Le temperature appaiono pertanto in diminuzione al settentrione, stazionarie quando non in aumento al centro-sud.
Piogge in arrivo anche nelle prossime ore
E’ una giornata senz’altro condizionata dal maltempo sulle regioni settentrionali, dove le piogge e i rovesci, perlopiù sparsi, continueranno ad attivarsi anche nelle prossime ore e, pertanto, nella serata odierna. L’instabilità tenderà peraltro ad estendersi leggermente fin sulla Toscana, dove i fenomeni appariranno isolati o al più sparsi. Le temperature, in questo contesto, continueranno a registrare una diminuzione al nord rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo polare si protrarrà anche nei prossimi giorni e fino al Weekend
Instabilità che si protrarrà anche nei prossimi giorni, con il fronte di maltempo in discesa anche sulle regioni centro-meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni si concentreranno principalmente sui settori tirrenici, dove non a caso sono attese le piogge (e possibilmente i temporali) più intense. La neve continuerà a scendere sulle Alpi anche a quote di bassa montagna, ma nel Weekend tornerà ad imbiancare anche l’Appennino, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve fin sui 1.100/1.300 metri sull’Appennino centro-settentrionale
Nevicate scenderanno durante il Weekend fin sui 1.100/1.300 metri sull’Appennino centro-settentrionale, anche se già nelle prime ore di sabato 24 febbraio le condizioni meteo sono attese in miglioramento proprio su questi settori. Le temperature in ogni caso subiranno una ulteriore diminuzione che questa volta interesserà l’Italia nella sua interezza, dove il clima apparirà sicuramente più invernale rispetto alle settimane passate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.