Meteo - Piogge e possibili temporali anche intensi in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Il maltempo insisterà su alcune aree della nostra Penisola nel corso delle prossime ore, con fenomeni localmente anche intensi e possibilmente temporaleschi: ecco dove

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità in atto in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano ancora una volta tendenzialmente instabili in quest'autunno a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale. Piogge e temporali si concentrano sui settori più occidentali dello stivale, tra cui il nordovest e la Sardegna. I fenomeni localmente appaiono anche intensi, con temperature che non subiscono variazioni significative risultando al più in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali.

Allerta meteo della Protezione Civile per oggi

L'autunno sembra inarrestabile sull'Italia quest'anno, diversamente da quanto accaduto spesso in anni recenti. Il quadro instabile era comunque stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un'allerta valida per alcuni settori per oggi. Il maltempo non si è fatto attendere e nemmeno i nubifragi, che hanno colpito in maniera particolare la Liguria.

Piogge e temporali rimarranno protagonisti nelle prossime ore

L'evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo non sembra propendere per variazioni di rilievo nelle prossime ore. Le condizioni meteo, di conseguenza, appariranno in serata ancora instabili sulle aree più occidentali dello stivale, con fenomeni occasionalmente accompagnati da attività elettrica e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sull'alto Piemonte.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo circoscritto, prevalente stabilità in Italia

L'instabilità rimarrà circoscritta sullo stivale restando confinata sulla Sardegna e sulle regioni nordoccidentali in forma comunque prevalentemente sparsa. Altrove, le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, sebbene accompagnate non sempre da cieli limpidissimi, specie lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, confermeranno al più un lieve aumento sulle regioni centro-meridionali rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.