Tempo in peggioramento al settentrione
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono in peggioramento a causa dell’abbassamento del flusso perturbato di natura atlantica che mantiene l’Anticiclone su latitudini piuttosto meridionali. Piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio si stanno già attivando in queste ore sulle aree più settentrionali dello stivale e, come vedremo nel presente editoriale, continueranno a farlo anche nelle prossime ore.
Tempo più stabile al centro-sud
Le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali risentono di un flusso di correnti più miti richiamate dalla perturbazione che in queste ore sta provocando forte maltempo al nord, dove in alcuni settori è vigente un’allerta della Protezione Civile. In effetti, anche le temperature tendono mediamente ad aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e, come vedremo, tale trend sarà ancor più evidente in serata.
Prossime ore ancora con piogge e temporali anche intensi
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo non sembra presentare significative variazioni, e di conseguenza le condizioni meteo sul nostro Paese si manterranno di base invariate. Piogge e temporali continueranno a sferzare le aree più settentrionali dello stivale, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, in particolare sulla Lombardia settentrionale.
Più stabile e asciutto al centro-sud, con richiamo mite
Le condizioni meteo si manterranno tendenzialmente più stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali (oltre che su parte del nord), dove si manterrà in azione un richiamo di correnti più miti provenienti dal continente africano. Le temperature, pertanto, si confermeranno in aumento mediamente rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima decisamente mite anche nelle ore notturne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.