Quadro instabile in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono tendenzialmente instabili soprattutto in alcune aree a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e perturbate di natura atlantica nel Mediterraneo centrale. Queste già negli scorsi giorni hanno determinato rovesci e occasionali temporali su alcune aree delle Isole Maggiori e potrebbero ulteriormente estendersi nel corso delle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il presente quadro era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che aveva già ieri ritenuto necessario diffondere un’allerta valida per alcuni settori dello stivale. Le condizioni meteo si mantengono in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola tutto sommato, con temperature che quando non stazionarie appaiono in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore il maltempo potrebbe estendersi sul Lazio
Nel corso delle prossime ore l’intrusione via via sempre maggiore di correnti più umide e instabili di matrice atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo centrale potrebbe determinare l’espansione del maltempo, con piogge e possibili temporali che oltre a coinvolgere le Isole Maggiori, coinvolgeranno anche il Lazio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi, specie sulle Isole Maggiori.
Relativamente più stabile altrove
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove, nonostante un aumento progressivo della nuvolosità. Il contesto climatico nel quale si inserirà il quadro meteorologico precedentemente illustrato risulterà particolarmente fresco nelle ore notturne anche nelle aree di pianura, con temperature che si allineano alla media di riferimento o si attestano lievemente oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.