Meteo - Piogge e possibili temporali in arrivo in Italia, scatta l'allerta della Protezione Civile: ecco dove
Meteo - Impulso di maltempo porterà rinnovate piogge e possibili temporali in Italia, la Protezione Civile emette un'allerta, ecco le zone interessate
Instabilità sull'Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo mediamente instabili su aree circoscritte del nostro Paese, con piogge e rovesci che si azioneranno anche nelle prossime ore (scopri dove). Il contesto generale è ancora in prevalenza relativamente stabile e asciutto, nonostante l'aumento della nuvolosità e, mediamente, una lieve diminuzione delle temperature a causa dell'ingresso di correnti più fresche di natura atlantica.
Domani nuovo impulso di maltempo
Un nuovo impulso di maltempo riguarderà la nostra Penisola nella giornata di domani domenica 16 ottobre, con piogge e acquazzoni sparsi che coinvolgeranno principalmente le regioni centro-meridionali peninsulari, con fenomeni mediamente moderati e occasionalmente anche accompagnati da attività elettrica. Localmente non sono esclusi rovesci anche intensi, con temperature che subiranno mediamente un ulteriore diminuzione sul nostro Paese.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, specie nel pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria meridionale, Lazio, settori interni di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia nord-orientale e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori tirrenici di Campania meridionale, Basilicata e Calabria settentrionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale diminuzione, anche sensibile nei valori massimi sulle zone adriatiche ed al Nord-Ovest. Venti: localmente forti settentrionali sulla Liguria; inizialmente forti dai quadranti orientali sui settori adriatici, appenninici e localmente sul resto del Centro-Sud, in veloce attenuazione già dalla mattina. Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure e l'Adriatico centro-settentrionale, quest'ultimo in attenuazione.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 16 ottobre 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30