Pasqua di maltempo in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono perturbate sulle aree più settentrionali del Paese e in Toscana, con piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi, che sulle Alpi assumono carattere nevoso a partire da quote di montagna. Sul resto della Penisola il tempo appare più stabile e asciutto, sia pur con cieli non sempre limpidissimi a causa del pulviscolo sahariano trasportato da correnti provenienti dai quadranti subtropicali peraltro responsabili di temperature spesso superiori alla media del periodo sulle regioni centro-meridionali.
Allerta meteo in alcuni settori del Paese
Il quadro incline al maltempo era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che non a caso ieri aveva già diffuso un’allerta valida per alcuni settori nella giornata odierna. L’instabilità infatti non si è fatta attendere in alcuni settori del Paese dove, come scritto precedentemente, si attivano piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e con neve in montagna sulle Alpi.
Prossime ore ancora maltempo, con nuovo peggioramento
Se in un primo momento nelle prossime ore le condizioni meteo sembreranno migliorare sulla nostra Penisola, con fenomeni in graduale esaurimento, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un nuovo peggioramento potrebbe coinvolgere lo stivale in serata a causa di un nuovo impulso instabile di origine polare marittima, in grado di rinnovare le già preesistenti condizioni di maltempo in alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nordovest nel mirino del maltempo in serata
Le regioni nordoccidentali cadranno nuovamente nel mirino del maltempo, con piogge, rovesci e possibili temporali sparsi che faranno ingresso dai quadranti sudoccidentali, in successiva estensione verso il nordest, con fenomeni localmente anche intensi. Le condizioni meteo sul resto del Paese si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.