Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e possibili temporali insistenti nelle prossime ore in Italia, ecco i dettagli

Meteo - L'avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale provocherà ancora piogge e possibili temporali in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Piogge e possibili temporali insistenti nelle prossime ore in Italia, ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Instabilità caratterizza la nostra Penisola

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili nella giornata odierna in particolare sulle aree settentrionali e in Toscana, dove tra la notte e la mattina si è verificata anche una tromba d’aria. Qualche isolato rovescio ha riguardato anche il Lazio, mentre altrove il tempo è rimasto relativamente più stabile e asciutto, con temperature peraltro in aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali.

Tempo stabile, ma nuvoloso al sud

Un richiamo di correnti più miti determina non solo condizioni di stabilità prevalente sulle regioni centro-meridionali, ma anche un aumento delle temperature, come scritto in precedenza. Ciò nonostante i cieli appaiano comunque perlopiù nuvolosi, dovuti comunque all’intromissioni di correnti più umide nel Mediterraneo centrale a loro volta responsabili del maltempo in azione su latitudini più settentrionali.

Prossime ore ancora piogge e possibili temporali

La situazione non subirà significative mutazioni nelle prossime ore, con l’evoluzione sinottica che proietterà la medesima configurazione barica anche in serata. Pertanto, piogge e possibili temporali anche stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo potranno continuare a colpire le medesime aree del Paese, mentre al centro-sud come vedremo nel prossimo paragrafo il tempo si manterrà ancora relativamente stabile e asciutto.

Centro-sud al riparo dal maltempo (eccezion fatta per la Toscana)

Fatta come unica eccezione quella rappresentata dalla Toscana, le condizioni meteo su tutte le altre regioni centro-meridionali si manterranno relativamente più stabili e asciutte, seppur accompagnate da cieli spesso nuvolosi, soprattutto lungo il versante tirrenico. Le temperature in questo contesto si manterranno stazionarie o, al più, potranno risultare ancora in ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specialmente al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto