Meteo - Piogge e possibili temporali interesseranno ancora l'Italia nelle prossime ore: ecco dove
Meteo - Una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo porta maltempo sull'Italia, con piogge e possibili temporali in azione anche nelle prossime ore, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo imperversa al centro e in parte del sud
L'avanzamento di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica sta mettendo a ferro e fuoco il Mediterraneo centrale, già negli scorsi giorni interessato dall'affondo di correnti artiche che hanno portato la neve ad imbiancare quote piuttosto basse per il periodo. Ed è così già in realtà dalla serata di ieri il maltempo è tornato ad azionarsi sul nostro Paese attraverso lo sviluppo di piogge e di temporali, in particolare su parte del nord e sul medio Tirreno questa notte.
Maltempo sui settori centrali e nordorientali
Fino a questo momento le condizioni meteo sono apparse perturbate sulle regioni centrali e su quelle nordorientali, con la quota neve che si è attestata su valori di montagna e temperature che non subiscono variazioni rilevanti rispetto a quanto registrato nei giorni scorsi. Piogge e temporali sparsi hanno imperversato su queste macroaree del Paese, con il fronte instabile che nelle prossime ore si sposterà verso meridione, determinando un miglioramento sui settori centro-settentrionali, come vedremo nel presente editoriale.
Migliora con schiarite al centro-nord nelle prossime ore, peggiora al sud
Nel corso delle prossime ore il fronte instabile si sposterà verso meridione, provocando un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali dove avanzerà persino qualche timida schiarita, stando anche a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e possibili temporali continueranno comunque ad imperversare su alcune regioni del sud Italia peninsulare, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Campania, Molise e Puglia centro-settentrionali con rovesci sparsi
Nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna nel mirino del maltempo ci finiranno soprattutto le aree costiere e l'immediato entroterra di Molise, Campania e Puglia centro-settentrionali, con piogge e occasionali temporali sparsi e qualche rovescio che potrà ancora interessare l'Abruzzo. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature che non subiranno variazioni significative rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11