Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Insistono PIOGGE e possibili TEMPORALI, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA, ecco dove

METEO - PERTURBAZIONE in via di esaurimento, ma porterà ancora MALTEMPO per DOMANI in ITALIA: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – Insistono PIOGGE e possibili TEMPORALI, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Piogge sparse e occasionali temporali al centro-sud questa sera

Ci ritroviamo a commentare ancora una volta un quadro sostanzialmente invariato rispetto a quello che ci si presentava innanzi nei passati giorni, con il maltempo che continua a colpire in maniera sparsa le regioni centro-meridionali con piogge e occasionali temporali. I fenomeni più intensi potranno colpire nella seconda parte di serata la Calabria jonica. Tutto questo a poche ore da una sequela di trombe d’aria che hanno investito la Sicilia provocando purtroppo anche una vittima.

Maltempo anche per domani

La perturbazione responsabile del maltempo odierno progredirà verso un graduale esaurimento, ma porterà ancora instabilità nella giornata di domani giovedì 18 novembre su alcuni settori centro-meridionali, in particolare sul medio-basso versante adriatico (con fenomeni anche intensi in Salento nelle prime ore della notte) e, in maniera più localizzata e disorganizzata sul settore tirrenico meridionale. Piogge che interesseranno inoltre anche le aree joniche di Calabria e Sicilia. Il tempo si manterrà invece relativamente più stabile e asciutto altrove. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria settentrionale ionica e sui settori costieri delle Marche settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto di Calabria, Puglia e Marche, su Campania e Molise, sui settori adriatici dell’Abruzzo e sui settori tirrenici di Sardegna e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature:  minime in calo localmente sensibile su tutti i settori alpini. Venti: inizialmente forti meridionali sulla Puglia meridionale, in attenuazione; localmente forti nord-orientali sull’Alto Adriatico. Mari: molto mossi il Mare di Sardegna ed il Canale di Sardegna settore ovest; localmente molto mossi lo Ionio orientale e l’Alto Adriatico, in attenuazione. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CONTINUA A LEGGERE.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 18 novembre 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-E1
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
Puglia: Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano
Basilicata: Basi-B
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
Marche: Marc-2, Marc-6, Marc-4
Puglia: Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto