Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in peggioramento in alcuni settori a causa dell’aumento della nuvolosità in particolare sulle Isole Maggiori, che si traduce peraltro anche nella formazione di qualche rovescio o temporale sulla Sicilia jonica, dove la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta, con fenomeni localmente anche intensi. Il maltempo torna dunque a colpire alcune aree dello stivale, dopo un predominio anticiclonico durato praticamente 10 giorni.
Clima ancora relativamente mite
Nonostante il ritorno del maltempo sulle aree più meridionali dello stivale, le condizioni climatiche rimangono piuttosto miti, con temperature generalmente superiori alla media di riferimento, benché in lieve e graduale calo rispetto ai valori registrati nel finale di ottobre. A ciò si associano condizioni meteo comunque in larga parte stabili e asciutte, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con qualche nebbia o foschia ancora presente tra la notte e il primo mattino su Pianura Padana e vallate interne.
Qualche rovescio o temporale è in arrivo anche nelle prossime ore
Qualche rovescio o temporale continuerà a caratterizzare alcune aree del Paese nel corso delle prossime ore, con l’instabilità che si concentrerà ancora sulla Sicilia jonica stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e con le stesse modalità con cui si è manifestata fino a questo momento. Sul resto della nostra Penisola, come vedremo anche nel prossimo paragrafo, le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte.
Effetti dell’Anticiclone ancora dominanti altrove in Italia
Le condizioni meteo all’interno dei restanti settori dello stivale risentiranno ancora degli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana, continuano a rimanere di conseguenza relativamente stabili e asciutte e con clima relativamente mite, specie nelle ore diurne. Molto più fresco invece la notte, anche in aree di pianura, grazie al fenomeno dell’inversione termica favorita non solo dalla presenza di cieli sereni, ma anche di assenza di ventilazione: le stesse condizioni che daranno origine a qualche nuova foschia o nebbia nelle zone notoriamente esposte a tale fenomenologia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.