Maltempo in atto sull’Italia
Non si arresta l’ondata di maltempo che da oltre 10 giorni ormai sta interessando la nostra Penisola con piogge e temporali. Quest’oggi i fenomeni spesso anche temporaleschi si sono abbattuti soprattutto sulle regioni nordorientali dove si sono manifestati localmente anche a carattere di nubifragio, non risparmiando però anche parte di quelle centrali, come vedremo nel presente editoriale. Temperature in crollo al passaggio delle precipitazioni.
Flusso di correnti instabili in azione sull’Italia
Nel precedente paragrafo abbiamo parlato di ondata di maltempo come ne fosse una singola. In realtà un flusso di correnti instabili di natura atlantica si è abbassato più volte in direzione proprio della nostra Penisola provocando le condizioni di maltempo a cui abbiamo assistito in Italia nell’ultimo periodo. E proprio nella giornata odierna questo abbassamento ha ulteriormente favorito un’intensificazione e una maggior diffusione dei fenomeni sullo stivale rispetto a quanto visto ieri. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Colpite anche parte delle regioni centrali, prossime ore ancora maltempo, ma verso graduale miglioramento
Come accennato in precedenza, le condizioni di maltempo hanno riguardato non solo le regioni nordorientali, laddove comunque le precipitazioni sono risultate più intense, ma anche parte di quelle centrali, in particolare i settori interni e il medio versante adriatico. E’ proprio qui e precisamente tra l’Abruzzo e il Molise, che nelle prossime ore sono attese ancora piogge e residui temporali, in un contesto che vedrà comunque un graduale miglioramento stando ai principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche pioggia attesa anche in Toscana
Contestualmente qualche pioggia interesserà anche le zone centro-settentrionali della Toscana in maniera isolata o sparsa. Ma come scritto in precedenza le condizioni meteo andranno verso un generale miglioramento su tutto lo stivale e entro la seconda parte della sera si verificherà l’esaurimento pressoché totale della fenomenologia. I cieli rimarranno comunque perlopiù disturbati, soprattutto nelle aree interessate quest’oggi dal maltempo, ma non mancherà qualche accenno a schiarita.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.