Meteo - Piogge e rovesci ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco dove

Meteo - Maltempo ancora in arrivo su alcune aree della Penisola, con miglioramento in altre grazie all'espansione di un vasto e robusto campo di Alta pressione: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento in Italia

Dopo una parentesi perturbata, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in miglioramento grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone azzorriano. Il tempo infatti appare stabile e asciutto sulla gran parte del nostro Paese, con l'avanzamento di schiarite più o meno ampie, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcuni settori.

Qualche rovescio ancora in azione

Tuttavia qualche rovescio transita ancora sulle regioni più meridionali del Paese, soprattutto del versante tirrenico, con fenomeni mediamente deboli o moderati e a carattere isolato o sparso. La Protezione Civile aveva non a caso già ieri diffuso un'allerta valida per alcuni settori dello stivale con il maltempo che è comunque destinato ad abbandonare la nostra Penisola in breve tempo.

Prossime ore ancora qualche rovescio

Il quadro volto ad un miglioramento subirà una sostanziale conferma nel corso delle prossime ore, con le condizioni meteo sempre più stabili e asciutte anche sulle regioni meridionali, dove i fenomeni saranno comunque presenti, specie sul basso Tirreno, e assumeranno carattere via via più localizzato, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Rimane visibilmente più stabile e asciutto sulle regioni centro-settentrionali, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo forcing dell'Anticiclone azzorriano

Alla base del corrente miglioramento, come accennato anche all'inizio del presente editoriale, un vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana in procinto di estendersi non solo sul bacino del Mediterraneo, ma anche su buona parte del vecchio continente, spegnendo così, di fatto, l'inverno. Tale evoluzione si confermerà per qualche giorno, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.