Maltempo resiste in Italia
Nonostante un miglioramento delle condizioni meteo che nella giornata odierna ha interessato soprattutto le regioni centrali, persistono rovesci sparsi al settentrione, con nevicate a quote di montagna sul settore alpino. Questo a causa di una circolazione instabile di origine polare marittima che resta stazionaria sul Mediterraneo centrale, con temperature che peraltro si attestano quest’oggi, come ieri, intorno alla media del periodo.
Ancora allerta della Protezione Civile
Prosegue la fase di maltempo pertanto anche nella giornata odierna, con un’allerta meteo diffusa già ieri dalla Protezione Civile e valida per alcuni settori quest’oggi. L’Anticiclone sta infatti mostrando una fase di debolezza, dopo una prolungata parentesi di stabilità che ha spesso coinvolto la nostra Penisola durante la stagione invernale ormai al termine, con frequenti nebbie e temperature spesso superiori alla media del periodo.
Prossime ore ancora maltempo sulle aree più settentrionali
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a mantenersi tendenzialmente instabili sulla nostra Penisola, con i rovesci che si attiveranno ancora in particolare sulle aree più settentrionali dello stivale. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il tempo sulle regioni centro-meridionali si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, con maggiore nuvolosità in Sicilia e minore sul medio-basso versante adriatico.
Nevicate sulle Alpi, temperature stazionarie
I rovesci che si azioneranno ancora sulle aree più settentrionali della nostra Penisola riguarderanno in particolare il settore alpino, con fenomeni che localmente appariranno anche intensi. La quota neve qui si attesterà sui 1.200/1.400 e localmente anche più in basso laddove le precipitazioni tenderanno ad essere più intense, ovvero sull’alto Piemonte. Le temperature, in questo contesto, si confermeranno quelle delle precedenti 24 ore, con fisiologiche fluttuazioni in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.