Maltempo in estensione sulle regioni meridionali
Una goccia fredda di stampo atlantico nella giornata odierna si è ulteriormente avvicinata alla nostra Penisola, provocando un’estensione delle condizioni di maltempo che già da ieri coinvolgono lo stivale. Piogge e rovesci comunque perlopiù di debole o moderata intensità avevano infatti interessato soprattutto la Sardegna, con precipitazioni più localizzate anche su Calabria e Campania in serata. Quest’oggi assistiamo e assisteremo all’espansione del maltempo al sud Italia, come vedremo nel presente editoriale.
Maltempo colpisce Sicilia e Calabria
In queste ore le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano sull’Italia condizioni meteo mediamente perturbate su alcune delle regioni meridionali. Tra queste troviamo sicuramente la Sicilia e la Calabria dove i rovesci appaiono perlopiù sparsi o localizzati e con intensità debole o al più moderata. Le temperature inoltre appaiono paradossalmente in aumento, soprattutto nei valori minimi a causa di un richiamo di correnti più miti.
Nelle prossime ore piogge e rovesci in estensione
Se fino a questo momento le condizioni di maltempo hanno interessato in Calabria solamente il reggino e il vibonese, nel corso delle prossime ore il fronte instabile, stando a quanto mostrano anche i principali centri di calcolo, si estenderà verso nord, interessando le restanti aree della Calabria e non solo: nel mirino del maltempo ci saranno infatti anche le zone della Basilicata occidentale e la Campania.
CONTINUA A LEGGERE.
Rimane più stabile al centro-nord
Le regioni centrali continueranno ad osservare una presenza a tratti massiccia di addensamenti nuvolosi, ma senza fenomeni di rilevanza, con tempo quindi che si manterrà relativamente stabile e asciutto. Condizioni meteo ancora migliori si osserveranno sulle regioni settentrionali che per la verità non hanno risentito di questo peggioramento, con i cieli che sono rimasti pressoché sereni e tali resteranno anche in serata. Prosegue l’assenza di piogge che tuttavia potrebbe incorrere ad uno stop da qui a pochi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.