Maltempo in atto in Italia
La situazione attuale mostra come l’afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sul Mediterraneo centro-occidentale aprano una fase di maltempo per lo stivale, con piogge e occasionali temporali che quest’oggi investono da nord a sud la nostra Penisola con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio tanto che la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori. Il fronte perturbato è destinato tuttavia a scivolare verso est nelle prossime ore, come vedremo anche nel presente editoriale.
Neve in montagna e temperature in diminuzione
Il maltempo è accompagnato da correnti più fredde di matrice polare marittima che provocano l’attivazione di nevicate a quote di montagna sia sulle Alpi che sugli Appennini. Le temperature, di conseguenza, appaiono in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima decisamente più frizzantino. Sarà con tutta probabilità l’ultima finestra dai connotati vagamente invernali.
Prossime ore migliora, ma con qualche rovescio residuo ancora possibile
Nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare con lo spostamento del fronte instabile verso est e l’allontanamento pertanto di piogge e rovesci. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo qualche nucleo di maltempo continuerà comunque ad attivarsi sul nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo post-frontale, con fenomeni perlopiù isolati e concentrati sul versante tirrenico
Nelle prossime ore e di conseguenza nella serata odierna il maltempo post-frontale potrebbe pertanto coinvolgere alcune aree del nostro Paese. Rovesci isolati potranno in particolare attivarsi ancora lungo il versante tirrenico, con fenomeni rapidi. Tempo che invece tenderà a rimanere più asciutto e relativamente più stabile lungo il versante adriatico, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.