Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 26 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e rovesci protagonisti in Italia anche nelle prossime ore, con qualche nevicata: i dettagli

Meteo - Flusso perturbato in discesa sull'Italia alimenta una fase di maltempo in Italia con piogge, rovesci e qualche nevicata in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Piogge e rovesci protagonisti in Italia anche nelle prossime ore, con qualche nevicata: i dettagli
Maltempo e neve in arrivo nelle prossime ore.

Tempo instabile in Italia

Dopo una settimana prevalentemente caratterizzata dalla stabilità come quella scorsa, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola hanno subito un peggioramento a causa della discesa di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con piogge e rovesci sparsi da nord a sud e neve in montagna. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro perturbato era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un’allerta già ieri valida per alcune zone del Paese. Il maltempo non si è fatto attendere e un flusso perturbato in affondo sul Mediterraneo centrale va ad alimentare l’instabilità che, come scritto in precedenza, si manifesta in Italia a carattere perlopiù sparso.

Ancora maltempo nelle prossime ore

Condizioni di maltempo coinvolgeranno la nostra Penisola anche nelle prossime ore, dal momento che i principali centri di calcolo presentano un quadro sinottico piuttosto simile a quello corrente. Piogge e rovesci continueranno pertanto ad attivarsi in maniera sparsa da nord a sud, con qualche nevicata in montagna non solo sulle Alpi, ma anche sugli Appennino come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve in montagna su Alpi e Appennini, con temperature stazionarie

Le prossime ore saranno contrassegnate anche dall’arrivo di nevicate che coinvolgeranno principalmente le Alpi nordorientali a partire dai 1.000/1.100 metri di quota. Leggermente più alta sarà invece il valore sull’Appennino centrale, e in particolare quello abruzzese, dove fiocchi non scenderanno al di sotto dei 1.400/1.600 metri. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto