
Maltempo in azione sulla nostra Penisola
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora una volta perturbate per effetto del persistente afflusso di correnti atlantiche pilotate da un disteso flusso instabile sbilanciato verso il bacino del Mediterraneo. Piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e incessanti si concentrano principalmente al centro-nord, provocando qualche criticità in Toscana.
Flusso perturbato ormai radicato nel Mediterraneo
Come accennato precedentemente, alla base di questa prolungata fase di maltempo vi è il transito di numerose perturbazioni di stampo atlantico, con piogge, rovesci e a tratti anche temporali localmente intensi, dovute a loro volta da un flusso perturbato costantemente sbilanciato verso il Mediterraneo. Le temperature, peraltro, in questo contesto, si allineano alla media di riferimento quando non al di sopra della stessa proprio a causa della matrice mite della massa d’aria.
Piogge, temporali e possibili nubifragi anche nelle prossime ore
Anche le prossime ore vedranno la persistenza di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che alimenteranno la fase di maltempo corrente, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, soprattutto sulla Toscana settentrionale e sul levante ligure. La neve continuerà a scendere sulle Alpi a partire dai 1.200/1.400 metri.
L’altra faccia della medaglia, temperature fino a +30°C nel palermitano
Il peggioramento attualmente in azione sulle regioni centro-settentrionali attiva un richiamo di correnti più miti di matrice sciroccale sulle aree più meridionali del Paese. Queste hanno fatto decollare le temperature, che nel palermitano hanno raggiunto per la prima volta picchi di +30°C, un valore praticamente estivo. E’ l’altra faccia della medaglia della perturbazione, con i valori termici che si manterranno decisamente superiori alla media di riferimento su queste zone anche in serata a causa della ventilazione sciroccale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.