Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI al Nord sui settori alpini, con sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Ecco perché

Meteo - Goccia fredda ad ovest della Francia spinge aria umida e fresca in quota sulle regioni settentrionali portando piogge e temporali sui rilievi e in sconfinamento sui restanti settori

METEO – PIOGGE e TEMPORALI al Nord sui settori alpini, con sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Ecco perché

Promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo

Dopo un weekend stabile e soleggiato grazie ad un campo di pressione alta e livellata, con l’inizio della nuova settimana un promontorio anticiclonico di origine africana si sta espando sul Mar Mediterraneo centrale e sull’Italia, portando tempo stabile e soleggiato. Anche i prossimi giorni saranno influenzati dal promontorio anticiclonico che manterrà condizioni meteo stabili e asciutte su gran parte del nostro Paese. Ad ovest della Francia è però presente una goccia fredda che andrà ad influenzare le condizioni meteo dell’Italia settentrionale.

Ondata di caldo con punte fino a 45°C

La configurazione barica con saccatura depressionaria sull’Europa occidentale e promontorio anticiclonico sul Mar Mediterraneo favoriscono in richiamo di aria calda dal continente africano portando ad una impennata delle temperature sulla Penisola Italiana, specie al centro-Sud. Nella giornata odierna avremo valori massimi di temperatura fino a 36-37°C sulle pianure e vallate delle regioni centrali e sulla Pianura Padana orientale, mentre raggiungeranno valori anche di 38-39° al Sud e sulla Sicilia. Tra le giornate di martedì e mercoledì sulle regioni meridionali l’avvezione di aria calda continuerà ad interessare le regioni meridionali, portando le temperature a valori sopra i 40°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con punte di 45°C sulle zone interne della Sicilia orientale.

Possibile rinfrescata nei primi giorni di Luglio

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli modelli meteo, la goccia fredda presente ad ovest della Francia si muoverà verso levante ed entro metà settimana si troverà sull’Europa centrale. Nella seconda parte della settimana tale area depressionaria si va ad estende verso sud-est e va ad interessare parzialmente anche la Penisola Italiana con temperature in calo.  Questo porterà ad una possibile pausa dell’estate. Nel weekend le regioni centro-settentrionali potranno anche essere colpiti da un’affondo atlantico che porterebbe maltempo intenso con piogge e temporali. Ma ora andiamo a vedere dove i temporali potranno colpire in questi giorni di inizio settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Acquazzoni e temporali al Nord specie sulle Alpi per infiltrazioni umide e fresche da ovest

Come abbiamo detto precedentemente la maggior parte dell’Italia è influenzata dal promontorio anticiclonico, ma sulle regioni settentrionali abbiamo qualche disturbo. La goccia fredda presente ad ovest della Francia spinge aria umida e fresca in quota verso le regioni settentrionali, portando instabilità soprattutto nelle ore più calde. Nei prossimi giorni l’interessamento si farà sempre maggiore, fino a quando nella giornata di mercoledì la saccatura depressionaria transiterà sull’Italia settentrionale. Nella giornata odierna le piogge interesseranno soprattutto le Alpi occidentali per l’intera giornata con temporali nelle ore pomeridiane e possibili anche in serata dove potranno colpire anche i restanti settori del Nord-Ovest. Nella giornata di domani, con la goccia fredda in avvicinamento, i temporali colpiranno tutto l’arco alpino, più intensamente sui settori centrali, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nella giornata di mercoledì, con la saccatura in transito, gli acquazzoni e i temporali colpiranno soprattutto le Alpi orientali e localmente potranno risultare molto intensi. Possibili sconfinamenti sulle pianure del Triveneto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto