Meteo - Piogge e temporali anche intensi e con possibili locali nubifragi in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Maltempo ancora in azione sull'Italia anche nella giornata odierna, con fenomeni localmente intensi; nelle prossime ore rischio di locali nubifragi sul Lazio, i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase perturbata intramontabile sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono anche nella giornata odierna, come nelle ultime, mediamente instabili a causa di una depressione africana che sta risalendo lungo il Mediterraneo centrale alimentata dalle già preesistenti correnti atlantiche. Tale dinamica porta generalmente maltempo anche intenso sull'Italia e anche questa volta il peggioramento sembra innescare piogge e forti temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo in tutta Italia

Assistiamo pertanto all'ennesima giornata di maltempo che, nella fattispecie odierna, riguarda tutti i settori dello stivale da nord a sud, in forma sparsa o talvolta anche diffusa, centrandosi comunque principalmente lungo il versante tirrenico. I fenomeni localmente risultano anche intensi e accompagnati da attività elettrica, con le temperature che risultano in diminuzione sensibile nei valori massimi laddove l'instabilità protagonista.

Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore e in particolare nella serata odierna le condizioni meteo non protenderanno per un miglioramento, anzi. Un fronte perturbato risalirà lungo il Mediterraneo e investirà in particolare il centro (soprattutto tirrenico) e parte del nord, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili locali nubifragi sul medio versante tirrenico

Il maltempo continuerà a caratterizzare il clima italiano anche nelle prossime ore, con cieli spesso nuvolosi nel Paese e piogge e temporali che insisteranno, come scritto in precedenza, sui settori centrali e parte del nord, con qualche rovescio plausibile anche sul basso versante tirrenico. Possibilità di locali nubifragi ci sono però sul medio Tirreno, con temperature che in questo contesto subiranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.