METEO - PIOGGE e TEMPORALI anche intensi in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - PEGGIORAMENTO arriva sull'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI localmente anche intensi nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo no stop sull'Italia, Anticiclone assente

Seppur per diverse motivazioni, il maltempo sembra non fermarsi più sulla nostra Penisola. L'assenza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale sta determinando una finestra instabile prolungata, con frequenti piogge e temporali sul territorio nazionale. Anche nella giornata odierna infatti assistiamo a condizioni meteo mediamente perturbate in Italia, con piogge e rovesci che si concentrano principalmente sul versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge si concentrano principalmente sul settore tirrenico del Paese

L'ingresso di correnti perturbate di natura atlantica hanno quest'oggi provocato un peggioramento delle condizioni meteo ben visibile soprattutto lungo il versante tirrenico, con aumento della nuvolosità e transito di piogge e rovesci. Occasionali sono stati gli sconfinamenti verso il settore adriatico, in particolare quello meridionale, dove appaiono comunque piuttosto localizzati. Tutto ciò in un clima che appare ancora godibile di giorno e fresco nelle ore notturne. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo confermato anche nelle prossime ore

Un corridoio atlantico rimarrà praticamente aperto dai quadranti nordoccidentali e ciò confermerà la tendenza al maltempo anche nelle prossime ore, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo. Piogge e rovesci continueranno ad interessare in maniera isolata o sparsa principalmente il medio-basso versante tirrenico. In serata però non sono esclusi temporali e fenomeni localmente anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fenomeni localmente intensi e temporali in Sicilia e sul reggino

I fenomeni potranno assumere carattere diffuso nelle prossime ore in Sicilia e sul reggino, dove non si escludono peraltro fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da attività elettrica. L'instabilità potrebbe estendersi su gran parte della Calabria nella seconda parte di serata, mentre le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili al nord, anche se non è possibile escludere qualche rovescio sparso o localizzato sull'alto versante tirrenico, in particolare sulla Liguria di Ponente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.