Maltempo no stop sull’Italia
Assistiamo oramai da oltre un mese alla completa o comunque quasi totale assenza dell’Anticiclone azzorriano sul nostro territorio nazionale, spesso dunque interessato dalle correnti perturbate di natura nordatlantica o polare marittima che hanno di conseguenza approfittato di questa situazione. Si osservano quindi condizioni di maltempo no stop all’interno dello stivale, con piogge, temporali e prime nevicate a quote relativamente basse. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Anche oggi instabilità
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano anche nella giornata odierna, così come è stato per gran parte di questa settimana (e non solo, come sottolineato nel precedente paragrafo), condizioni meteo mediamente instabili in particolare sulle regioni centro-meridionali. Piogge e occasionali temporali si sono concentrati ancora una volta principalmente sulla fascia tirrenica, con qualche nevicata sull’Appennino centrale a partire dai 1.100/1.200 metri.
Perturbazione in azione anche nelle prossime ore
Il quadro che emerge dai principali centri di calcolo per le prossime ore non risultano incoraggianti dal punto di vista meteorologico. Le condizioni meteo continueranno infatti a mantenersi perturbate per effetto di una perturbazione di stampo polare marittima il cui centro di bassa pressione andrà a posizionarsi nei pressi della Corsica e misurerà circa 1002hPa. Piogge e possibili temporali, anche intensi, riguarderanno specifici settori del Paese, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali in arrivo soprattutto in Calabria tirrenica
Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna le condizioni meteo appariranno ancora tendenzialmente perturbate sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che interesseranno soprattutto la Calabria tirrenica, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere localmente intenso, ma anche sulle restanti regioni del basso Tirreno e sulla Sardegna. Isolati e residui rovesci potranno invece interessare il medio versante tirrenico tra Lazio e Toscana, in un contesto prevalentemente asciutto. Resta relativamente più stabile sul resto della Penisola e con temperature comunque tipiche del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.