Meteo - Piogge e temporali anche intensi in arrivo nelle prossime ore in Italia, ecco dove
Meteo - Maltempo in ingresso in Italia nelle prossime ore, con piogge e temporali a tratti intensi e possibilmente insistenti su alcune zone del Paese a causa dell'affondo di un cavo perturbato: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuvolosità in evidente aumento sull'Italia
Nella giornata odierna appare pressoché evidente dalle immagini satellitari un aumento della copertura nuvolosa, dovuto ad un sostanziale arretramento dell'Alta pressione che per lunghi tratti della corrente settimana ha interessato la nostra Penisola e buona parte del Mediterraneo. Al momento le condizioni meteo rimangono generalmente stabili e asciutte anche se, come vedremo nel presente editoriale, qualcosa cambierà a partire dalle prossime ore.
Cavo perturbato in avanzamento sullo stivale
Un cavo perturbato di natura atlantica si sta dirigendo verso il Mediterraneo centro-occidentale, causando la ritirata dell'Anticiclone azzorriano e provocando di conseguenza un peggioramento delle condizioni meteo, che al momento, come scritto precedentemente, non porta novità rilevanti sotto il profilo delle precipitazioni. Anche il clima tuttavia, rimane ancora mite, con temperature che spesso risultano essere anche oltre la media del periodo.
Prossime ore in arrivo piogge e temporali in arrivo
Nuvolosità sempre più consistente interesserà soprattutto le regioni centro-settentrionali nella serata di oggi, con un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che provocherà, questo sì, l'ingresso di prime piogge e temporali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, va specificato, che le precipitazioni riguarderanno solamente alcune aree del Paese e potranno talvolta colpire in maniera intensa e possibilmente anche insistente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali in arrivo sulle Alpi, specie nordovest
Rovesci e temporali faranno ingresso e andranno a colpire nelle prossime ore buona parte dell'arco alpino, con i fenomeni che si concentreranno principalmente sulle Alpi e Prealpi piemontesi, dove potranno non solo risultare localmente intensi, ma anche insistenti. Sul resto della nostra Penisola, nonostante addensamenti anche piuttosto consistenti in alcuni casi, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente stabili e asciutte, con temperature ancora relativamente miti, specie se relazionate al periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17