Maltempo in azione su parte del Paese
A seguito di condizioni climatiche decisamente calde, sulle aree più settentrionali del Paese è pressoché evidente un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’avanzamento di un fronte perturbato in arrivo dalla Penisola iberica e che si con piogge, temporali e occasionali grandinate. Proprio per questo motivo, nella giornata di ieri la Protezione Civile aveva emanato un’allerta per alcune aree per condizioni avverse, mentre sul resto del Paese il clima rimane pienamente estivo.
Pienamente estivo al centro-sud, con bel tempo
Le condizioni meteo invece su gran parte della nostra Penisola continuano a risultare stabili grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di origine africana che peraltro continua ad essere garante di un clima pienamente estivo e di caldo afoso sui settori centrali, torrido al meridione. Tali zone infatti non sono minimamente interessate dal transito di correnti perturbate, con cieli che risultano sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Prossime ore verso un miglioramento, ma persisteranno fenomeni
Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo incorreranno verso un miglioramento anche sulle aree più settentrionali del Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Si prevede infatti una generica attenuazione dei fenomeni che in molti casi si tradurrà in completa cessazione. Tuttavia persisteranno dei rovesci che potranno quindi interessare anche in serata alcune aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e occasionali temporali residui
Dunque piogge che occasionalmente potranno peraltro ancora essere accompagnate da attività elettrica, continueranno nelle prossime ore ad interessare in maniera perlopiù isolata o al massimo sparsa, soprattutto l’estremo nordest e l’alto versante tirrenico. Le condizioni meteo invece sul resto della Penisola dovrebbero tornare stabili entro il termine della serata e tali resteranno anche al centro-sud nel frattempo accompagnato ancora da un clima piuttosto caldo grazie agli effetti dell’Anticiclone africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.