Serata di prevalente stabilità, ma attenzione a qualche nota di maltempo
Una giornata di generale stabilità sta interessando fin qui la nostra Penisola, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili e asciutte grazie ad una campana anticiclonica di matrice africana nettamente predominante sull’intero Mediterraneo centro-occidentale. L’intrusione tuttavia di correnti più fresche e instabili di natura atlantica appena oltralpe determineranno in serata un nuovo peggioramento delle condizioni meteo su zone molto circoscritte del Paese (scopri dove), con le temperature che risulteranno ovunque estive, salvo un calo nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Maltempo per domani sull’Italia
Il maltempo che già a partire da questa sera interesserà l’estremo nordest sarà il preludio di piogge e temporali che nella notte potrebbero interessare non solo molte delle aree del Veneto, ma anche la Lombardia, con fenomeni localmente intensi e accompagnati da un calo delle temperature. Piogge e temporali più localizzati insisteranno sulle Alpi nordorientali nel pomeriggio, quando l’instabilità potrà estendersi anche all’Appennino centrale (specie Lazio-Abruzzese). Miglioramento in serata con cessazione della fenomenologia, con l’Anticiclone che tornerà predominante e dunque condizioni meteo che appariranno generalmente stabili.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse nella notte, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia sud-orientale, settori pianeggianti e pedemontani di Veneto e Friuli Venezia Giulia e sulla pianura orientale emiliana, in esaurimento entro il primo mattino con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolati rovesci o temporali ad evoluzione diurna sui settori alpini del Triveneto, lungo l’Appennino tosco-emiliano e romagnolo, sui settori orientali della Toscana, sulle zone interne e appenniniche delle Marche e su Umbria sud-orientale e Lazio nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime elevate su Pianura Padana, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, con punte molto elevate sulle zone pianeggianti interne di Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, nelle conche e valli dell’Umbria e sul settore centro-occidentale della Pianura Padana, elevate sulle zone pianeggianti interne delle restanti regioni centrali, nella Valle dell’Adige e sulle zone pianeggianti interne e ioniche di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, fino a localmente molto elevate nelle conche interne di quest’ultima. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: inizialmente e localmente molto mosso lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione.
CONTINUA A LEGGERE.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Martedì 2 agosto 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.