Meteo - Piogge e temporali ancora in azione in Italia, con residua instabilità nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Condizioni di tempo instabile avvolgono ancora l'Italia, con miglioramento nelle prossime ore in un contesto che rimarrà localmente ancora perturbato: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità sull'Italia

Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili, in particolare sulle regioni settentrionali e, nel corso di questo pomeriggio, in parte del centro, a causa di un flusso di correnti perturbate che rimane sbilanciato verso il nostro Paese, appiattendo l'Alta pressione su latitudini più meridionali. In effetti, il tempo appare visibilmente più stabile e asciutto al meridione, con temperature che non in linea generale non subiscono variazioni rilevanti o risultano in aumento su alcune aree dello stivale.

Allerta meteo della Protezione Civile

Tale evoluzione sinottica e meteorologica era già stata correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva già diramato ieri un'allerta valida per oggi per alcuni settori del Paese (scopri quali). L'Estate continua ad arrancare, anche se nei prossimi giorni novità raggiungeranno la nostra Penisola, su cui approfondiremo comunque in un apposito editoriale.

Miglioramento in arrivo nelle prossime ore, ma occhio a residua instabilità

Nel corso delle prossime ore, diversamente da quanto spesso avvenuto negli ultimi giorni, le condizioni meteo progrediranno verso un generale miglioramento, con il maltempo che presenterà carattere notevolmente più isolato, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Esso infatti, qual ora presente, riguarderà in maniera residuale ed estremamente localizzata solo alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolato e residuale maltempo al nord

Mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare pressoché ovunque sui settori centrali del Paese, al nord, malgrado il suddetto miglioramento, qualche isolato e residuale rovescio potrebbe ancora interessare l'Emilia Romagna e il Piemonte. Gli effetti di un promontorio anticiclonico pronto a recuperare terreno sul Mediterraneo centro-occidentale saranno a quel punto nettamente dominanti sul resto della Penisola, con l'esaurimento della fenomenologia che si assocerà anche a schiarite quantomeno parziali e temperature che saranno stazionarie o in aumento su alcune aree dello stivale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.