METEO - PIOGGE e TEMPORALI ancora in azione nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

METEO - PIOGGE e TEMPORALI continueranno a colpire l'ITALIA anche nelle PROSSIME ORE grazie all'AFFONDO di una GOCCIA FREDDA, ecco dove

Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo protagonista dell'Italia oggi

Nella giornata odierna l'Italia risulta assediata da piogge e temporali che colpiscono soprattutto le regioni centrali per effetti di una goccia fredda di origine atlantica responsabile peraltro di fenomeni meteorologici estremi sul centro Europa, dove vi sono state conseguenze nefaste. Piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio, soprattutto nel corso di questo pomeriggio, hanno interessato soprattutto i settori interni centrali.

Ancora temporali anche al nord, più asciutto al sud

Nonostante il raggio d'azione del maltempo si concentri soprattutto lungo le regioni centrali colpendo in particolare le zone interne, instabilità non manca nemmeno al nord, dove imperversano ancora una volta rovesci spesso temporaleschi e accompagnati da qualche grandinata locale. Diverso è invece il discorso per il sud Italia, dove le condizioni meteo appaiono ancora relativamente stabili, ma presto il peggioramento riguarderà anche tali settori.

Prossime ore maltempo soprattutto sulla bassa Emilia-Romagna

Mentre nella prima parte di serata continueranno ad imperversare piogge e temporali localmente anche molto intensi e a carattere di nubifragio sui settori interni delle regioni centrali, nella seconda parte di serata qui le condizioni meteo tenderanno a migliorare, mentre i rovesci, anche temporaleschi, potranno azionarsi sulla bassa Emilia-Romagna stando ai principali centri di calcolo, ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al sud si mantiene stabile, ma ancora per poco

Come specificato in precedenza, le condizioni meteo su gran parte delle regioni meridionali si manterranno stabili questa sera, anche se non è escluso un parziale coinvolgimento nella prima parte di serata per il Molise e le aree più settentrionali di Puglia e Campania. La goccia fredda continuerà ad affondare sul Mediterraneo centrale, provocando per la giornata di domani sabato 17 luglio condizioni di maltempo anche al sud, con temperature in calo più netto laddove più intensi saranno i fenomeni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.