METEO - PIOGGE e TEMPORALI attesi al Nord con possibili NUBIFRAGI. Vediamo quando e dove

Meteo - Saccatura atlantica porta maltempo intenso sulle regioni settentrionali, con rischio nubifragi su alcune zone. Al Centro-Sud sole e tanto caldo

Maltempo al Nord con temporali anche intensi
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone africano in espansione fino all'Europa centro-orientale

Un promontorio anticiclonico di origine africana già nella giornata di ieri ha iniziato ad espandersi sul Mediterraneo e tra oggi e domani si estenderà anche sull'Europa centro-orientale. Sulle Isole Britanniche è invece presente una depressione di origine atlantica che si sta estendendo verso la Penisola Iberica. Sull'Italia avremo dunque tempo stabile e soleggiato e temperature in forte aumento.

Saccatura atlantica in transito entro venerdì

La saccatura atlantica dopo essersi approfondita sulla Penisola Iberica si muoverà verso levante, arrivando a transitare sulla Penisola Italiana tra la giornata di giovedì e la mattinata di venerdì. Durante il suo avvicinamento al nostro Paese andrà a richiamare aria sempre più calda dal continente africano, provocando un'ondata di caldo intenso al Centro-Sud. Sulle regioni settentrionali invece il suo avvicinamento e soprattutto il suo transito porterà un peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali.

 

Ondata di caldo con temperature oltre i 40°C

Come abbiamo appena accennato l'avvicinamento della saccatura atlantica favorirà il richiamo di aria calda dal continente africano che porterà un'impennata delle temperature. Le temperature tenderanno a salire su tutta la Penisola ma le regioni più colpite da questa ondata di caldo africano sono quelle del Centro-sud e le Isole Maggiori. Il picco del caldo è previsto tra le giornate di mercoledì e giovedì e si potranno raggiungere valori di 37-38° sulle regioni centrali e la Pianura Padana mentre al Sud e sulle Isole si aggireranno attorno ai 40°C. Nelle zone interne tra Puglia e Basilicata si potranno sfiorare addirittura punte di 42-43°C. Ma andiamo ora a vedere gli effetti sulle regioni settentrionali, con maltempo molto intenso pronto a colpire, con possibili nubifragi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo intenso con locali nubifragi sulle regioni del Nord

Oltre a favorire il richiamo di aria calda verso le regioni centro-meridionali, la saccatura atlantica porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, con la fase più intensa del maltempo prevista nella giornata di giovedì, quando la saccatura transiterà proprio su tali regioni. Temporali molto intensi inizieranno a colpire le Alpi occidentali già dalla giornata di mercoledì e soprattutto la notte su giovedì. Durante la mattinata di giovedì le precipitazione si andranno ad estendere alle regioni di Nord-Ovest, con piogge sparse e localmente intense. Nella seconda parte della giornata le piogge si estenderanno su tutte le regioni settentrionali, con precipitazioni intense e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Molta l'attenzione va posta alle regioni di Nord-Ovest, in particolar modo al Piemonte e le zone occidentali della Lombardia, dove le precipitazioni potranno essere molto intense e abbondanti. Su queste zone sono infatti previsti violenti temporali che potranno assumere carattere di nubifragio, provocando allagamenti e frane. Il modello matematico europeo ECMWF vede più di 100 mm di pioggia in 24 ore tra il Varesotto e il Piemonte settentrionale, mentre GFS vede più colpite le zone centrali del Piemonte con quasi 50 mm di piogge in 6 ore nel pomeriggio. Non ci resta che aspettare per avere maggiori dettagli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.