Tra ieri e oggi il picco di caldo, temperature oltre +45°C
Tra la giornata di ieri e quella di oggi un robusto campo di Alta pressione di matrice africana sta portando condizioni climatiche proibitive in buona parte delle regioni centro-meridionali, le cui pianure interne sperimentano valori molto caldi e in alcuni casi mai registrati. Temperature oltre +45°C localmente si segnalano in Sardegna e più precisamente a Medau Desogus, in provincia di Carbonia-Iglesias. Tale situazione è accompagnata da condizioni meteo stabili e asciutte su gran parte dello stivale, con primi temporali che tuttavia iniziano ad interessare il nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temporali anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandine al nord: allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro sinottico presenta un lieve cedimento dell’Anticiclone africano sulle aree più settentrionali del Paese, dove l’ingresso di correnti più umide di natura atlantica genera la formazione di temporali anche intensi, accompagnati da violente raffiche di vento e, occasionalmente, da grandinate. Non a caso la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta meteo per alcuni settori già ieri. Le temperature risultano peraltro in calo al passaggio dei fenomeni.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Il lieve cedimento della cresta dell’Anticiclone consentirà anche nelle prossime ore di assistere a condizioni di maltempo localmente spiccato sulla nostra Penisola. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, mentre sulle regioni centro-meridionali persisteranno stabilità e clima decisamente caldo, al settentrione, e più precisamente al nordest, come vedremo nel prossimo paragrafo, imperverseranno temporali localmente anche violenti.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili violenti temporali in arrivo
Possibili violenti temporali imperverseranno pertanto nella serata odierna sulle regioni nordorientali e in particolare in Veneto, accompagnati verosimilmente sia da un calo delle temperature (tanto più sensibile quanto più intensi saranno i fenomeni stessi) e da occasionali grandinate. Il tutto mentre al centro-sud, come scritto in precedenza, prevarranno ancora una volta gli effetti dell’Anticiclone africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.