Tempo in prevalenza stabile sull’Italia
Da qualche giorno a questa parte un flusso di correnti perturbate che si centra principalmente sul settore balcanico sta determinando qualche nota di maltempo anche sull’Italia, per la verità tuttavia sempre più localizzata. Nella giornata odierna infatti assistiamo a condizioni meteo di prevalente stabilità, accompagnato spesso da bel tempo cioè da cieli poco o parzialmente nuvolosi. Qualche maggiore addensamento si registra solo al meridione, dove si annidato i suddetti isolati temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temporali in formazione in Calabria
E’ soprattutto nel corso di questo pomeriggio che si assiste alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali di natura prevalentemente termoconvettiva sulle aree più interne della Calabria, con possibili occasionali sconfinamenti talvolta sino alle aree costiere tirreniche nel corso del tardo pomeriggio o primissima parte di serata. Le temperature comunque nel nostro Paese si mantengono mediamente stazionarie rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Maltempo in esaurimento nelle prossime ore
Al netto della formazione del maltempo nel corso delle ore pomeridiane, va detto che nelle prossime, come avviene sempre in caso di fenomenologia termoconvettiva, l’instabilità incorrerà in un generale esaurimento. Stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, le condizioni meteo potranno tornare generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola.
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità tornerà ad avvolgere l’Italia in serata
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento verso la serata, come scritto in precedenza, tornando generalmente stabili e asciutte e condite anche da schiarite quantomeno parziali anche nelle aree coinvolte dal maltempo questo pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore sullo stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.