Meteo - Piogge e temporali colpiscono ancora l'Italia: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco dove

Meteo - L'infiltrazione di correnti più umide porterà ancora qualche nota di instabilità sulle montagne: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento in atto in Italia

A seguito di piogge, temporali e occasionali grandinate che si sono registrate su alcune zone del Paese nel corso di questo pomeriggio (specie su dorsale appenninica centro-meridionale, Alpi nordorientali e immediate adiacenze), le condizioni meteo appaiono in queste ore in miglioramento, con l'avanzamento anche di schiarite quantomeno parziali, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Tale miglioramento porterà il tempo a risultare generalmente stabile e asciutto entro il termine della serata sull'Italia.

Piogge e temporali ancora in formazione per domani

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno in prevalenza stabili e asciutte nella giornata di domani giovedì 25 luglio. Nel pomeriggio, tuttavia, la formazione di qualche rovescio o temporale riguarderà ancora la dorsale appenninica e il settore alpino, con fenomeni perlopiù locali e occasionalmente intensi. Qualche temporale potrà interessare anche alcune aree della Lombardia. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento in alcune aree dello stivale.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana su settori prealpini della Lombardia orientale, settori alpini del Veneto, rilievi del Trentino, Appennino tosco-emiliano, zone interne e rilievi del Lazio, settori appenninici di Abruzzo e Molise occidentale e rilievi di Campania, Basilicata occidentale e Calabria e versante ionico della Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: valori massimi localmente elevati su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e nelle zone pianeggianti interne delle regioni meridionali, fino a molto elevate su quelle della Sicilia. Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale. Mare: localmente molto mossi il Mar di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio orientale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 25 luglio 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.