Festa dei Lavoratori esordisce con il maltempo
Festa dei Lavoratori che questa mattina esordisce con il maltempo concentrato in maniera particolare sui settori più occidentali del Paese, con piogge, rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi dovuti all’affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica verso il Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, appaiono in diminuzione anche sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Che il maltempo sarebbe tornato a colpire la nostra Penisola era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che nella giornata di ieri ha infatti emanato un’allerta meteo valida per oggi per alcuni settori dello stivale. L’instabilità non si è fatta attendere, ma è nelle prossime ore che, come vedremo nel presente editoriale, oltre ad estendere i propri effetti tenderà ad intensificare i fenomeni.
Maltempo in estensione nelle prossime ore, con fenomeni in intensificazione
Condizioni di maltempo che si estenderanno nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola verso settentrione e verso i settori orientali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità caratterizzerà da nord a sud il nostro Paese, con fenomeni sparsi o a tratti anche diffusi, specie nel pomeriggio e con possibili temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico.
Piogge e possibili temporali soprattutto al nord in serata
In serata le condizioni meteo risulteranno perturbate soprattutto sulle regioni settentrionali, anche se non mancheranno dei rovesci isolati o al più sparsi sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche. Possibili temporali insisteranno ancora al nord, con la neve che sulle Alpi non scenderà al di sotto dei 1.800/2.100 metri. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in sensibile diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.